La seduta di Consiglio Comunale di questa mattina si è aperta con il voto contrario dell’Opposizione sui verbali. Non si può minimizzare il problema, il malfunzionamento del servizio di gestione, trascrizione e trasmissione delle sedute della massima assise (che costa alle casse comunali circa 20mila Euro all’anno) mina la trasparenza e l’attività consiliare ed ostacola la partecipazione dei Cittadini.

Molte speranze e tanta pazienza: questo è il metodo con cui si combatterà per difendere il “San Giovanni di Dio”? Risposte chiare sul ruolo del nostro Ospedale nei programmi sanitari della Regione continuano a non essercene, nel frattempo il Sindaco consegna in Regione il documento di un Partito e invoca collaborazione, ma questa attesa si sta trasformando in una lenta agonia.    

Vengono confermate le esternalizzazioni del servizio di trasporto scolastico ed il mantenimento, ricovero e custodia degli animali vaganti e randagi. Ma mentre per il primo ci si muove con nove mesi di anticipo rispetto alla scadenza (31 Dicembre 2024), per il secondo si arriva in netto ritardo (29 Febbraio 2024) con una proroga in corso che durerà otto mesi. Allora si proceda anche con la riattivazione dell’Ufficio Tutela Animali e con l’istituzione di un Garante per i diritti, la tutela ed il benessere degli animali, visto che si tratta di impegni approvati in una Mozione a Marzo del 2023 e non mantenuti.

Passa, per fortuna all’unanimità, la Mozione per aderire al Protocollo della Provincia di Latina per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore degli appalti pubblici. Passa il testo per sostenere il comparto agricolo ma viene votato solo dalle forze di Opposizione il nostro emendamento per l’istituzione di uno Sportello Agricoltura, ovvero l’atto più concreto che potessimo approvare per dare realmente una mano al settore. Viene bocciata dalla maggioranza e sostenuta solo dai Consiglieri di Opposizione la Mozione per istituire un Osservatorio sulla Legalità e Sicurezza. E questo credo si commenti da solo.